martedì 30 luglio 2013

Crocchette multicolor!

Qui siamo in partenza e avevo bisogno di un piatto che mi consentisse di smaltire la verdura che avevo in frigo. Sono stata circa 10 minuti a fissare tutti gli ingredienti in attesa che fossero loro a suggerirmi qualcosa di simpatico e sfizioso. E alla fine ce l'hanno fatta, e anche con successo!
Con questa ricetta saluto tutti voi e vi auguro buone vacanze, se siete in partenza, o comunque delle giornate stupende se rimarrete a casa. Io finalmente mi godo il meritato riposo e me ne vado a zonzo per il Belgio, augurandomi che queste vacanze passino mooooolto lentamente!
Ci rileggiamo fra circa 15 giorni, cari (pochi, ma buoni) lettori! ^^



Ingredienti:
4 patate medie
1 peperone rosso
3 zucchine medie
1 panetto di tofu (125 gr)
2 cucchiai pangrattato integrale
farina di ceci
acqua
pangrattato integrale per l'impanatura
olio di arachidi

Procedimento:
cuocere le patate al vapore. Nel frattempo, sminuzzare separatamente peperone, zucchine e tofu (se avete un tritatutto sarà tutto più semplice, altrimenti vi toccherà triturare tutto al coltello). Unire tutto in una capiente terrina. Aggiungere le patate schiacciate e mescolare. Lasciar raffreddare in frigorifero. Riprendere il composto e aggiungere poco per volta il pangrattato, regolandosi con la consistenza. Dovrà risultare un impasto morbido, ma non molle.
Con la farina di ceci e l'acqua formare una pastella densa. 
Formare delle crocchette, passarle nella pastella e poi nel pangrattato. Se si usa il piatto doratore, riscaldarlo in modalità microonde+grill (600W) per circa 3 minuti. Oleare con olio di arachidi e disporre le crocchette. Se non si ha a disposizione il piatto doratore, usare una teglia foderata con carta forno. Infornare in modalità microonde+grill oppure solo grill per circa 15 minuti, girando (con molta delicatezza, perché sono fragili) le cricchette a metà cottura.
Lasciar raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...