giovedì 18 luglio 2013

Dolcetti di pasta frolla, crema e mirtilli

Siccome mi piacciono tanto i dolcetti piccoli che si mangiano in un battibaleno (anche se, a pensarci, quale dolce non mangio in un battibaleno!), mi è venuto in mente di fare dei piccoli dolcetti ripieni di crema e mirtilli. Sono davvero buoni, ottimi sia per la colazione che per una merenda pomeridiana. Infatti stamattina, dopo aver passato parte della notte ad asciugare tutta l'acqua che è entrata in casa a causa di un temporale pauroso, mi sono davvero consolata e ora posso affrontare serenamente questa giornata! :)


Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr farina integrale
50 gr farina di riso
100 gr zucchero integrale di canna
100 ml latte vegetale
50 ml olio di mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per il ripieno:
300 ml latte di soia alla vaniglia
2 cucchiai malto di riso (oppure 60 gr di zucchero)
1 cucchiaio fecola di patate
mirtilli

Procedimento:
preparare la pasta frolla unendo farine, zucchero e bicarbonato. Aggiungere olio e poi latte. Formare un impasto liscio ed omogeneo e metterlo in frigo per circa 1/2 ora.
Preparare la crema mettendo a bollire il latte in cui scioglieremo il malto per poi aggiungere, con l'ausilio di un setaccio per non formare grumi, la fecola. Mescolare finché la crema non si sarà addensata. 
Con la pasta frolla, foderare degli stampini da muffin rigidi (io ho usato i pirottini di alluminio della Cuki) precedentemente unti con un goccio di olio di semi di mais. Versare la crema (facendo attenzione che rimanga poco sotto i bordi) e i mirtilli; chiudere con un disco di pasta frolla: aiutandosi con un coltello, il disco deve essere ricoperto lungo tutto il perimetro dai bordi della base in modo che il dolcetto rimanga il più chiuso possibile.
Infornare a 180° per circa 30-35 minuti.


Nota:
se per la crema si preferisce utilizzare lo zucchero, bisognerà prima unire fecola e zucchero e poi, a filo, il latte.


6 commenti:

  1. Posso usare l'agave al posto del malto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Credo proprio di sì, visto che la consistenza è molto simile. Anzi, ti dirò: anche io voglio provarlo la prossima volta :)
      Se sperimenti fammi sapere come viene ;)

      Elimina
  2. Mio dio. Ma sei favolosa. Ma pubblichi anche su VeganBlog? se no, dovresti... questi so che me li sognerò di notte (e non li farò mai, troppa poca pazienza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così arrossisco *__* Per i dolci sono ancora in fase "ci provo, vediamo cosa ne esce fuori" perché non sono ancora brava con le proporzioni senza gli ingredienti "classici" che usavo tempo fa. Però ogni tanto le cose mi riescono ed è sempre un giubilio! Questi dolcetti sono proprio delicati, con l'aspro del mirtillo e la dolcezza della crema...un buon insieme, insomma. Effettivamente non è una ricetta veloce come le altre, però se si ha un'oretta a disposizione ne vale la pena :)
      Su veganblog sì, ci sono (sono DaNa) e questi dolcetti li ho pubblicati anche lì. A volte metto qualcosa, ma da quando ho il blog ci sto di meno perché il poco tempo che ho a disposizione (a parte i giorni di riposo da lavoro, come oggi) lo dedico al blog.
      Dai, dai, prendi coraggio e falli anche tu!

      Elimina
  3. Che meraviglia!!!! Se sono piccoli, generalmente, ne mangio di più.... ahahahahahah. E di questi ne farei incetta!! Sono un incanto. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, uno tira l'altro! :D
      Grazie mille, Erica.
      Un bacio :)***

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...