domenica 21 luglio 2013

Gnocchi di patate

Quando ero piccola (mon Dieu, troppo tempo fa!) era molto in voga un'espressione alquanto simpatica in risposta a chi rideva di qualcosa che fosse ritenuto serio per chi lo diceva: "ridi, ridi, che mammà ha fatto 'e gnocchi!". Sinceramente non ho mai capito il nesso tra la mamma che fa gli gnocchi e il fatto che si ridesse, ma evidentemente sono sempre stata stupida io a cercarlo. 
Comunque sia, detto o no, gli gnocchi sono davvero una prelibatezza e ogni tanto il mio corpo li richiede a gran voce. 
Che poi questi piccoli pallini di patate mi riportano sempre alla mente la mia nonna materna, che ne preparava in quantità spropositate per figli e nipoti (eravamo tantissimi, come tradizione partenopea esige). Spesso mi faceva assistere alla preparazione ed ero affascinata dalla sua maestria. In fondo, sia lei che la mia mamma sono state le muse ispiratrici nella coltivazione della mia passione culinaria e a loro devo tantissimo.
Ci vuole davvero pochissimo a fare gli gnocchi in casa e sicuramente sono molto più genuini di quelli che troviamo nei supermercati. Provateci e mi darete ragione!


Ingredienti:
450 gr patate
100 gr farina tipo 0
sale rosa

Procedimento: 
cuocere le patate. Io le faccio sempre con la vaporiera da microonde, perché è un metodo veloce e mantiene le proprietà delle verdure intatte. Una volta cotte, quando sono ancora calde, sbucciarle e schiacciarle. Aggiungere la farina e il sale. Per la farina bisogna considerare che di norma il rapporto patate - farina è di 3:1, ovvero ogni 300 gr di patate si aggiungono 100 gr di farina. Molto, però, dipende da quanta acqua rilasciano le patate, dall'umidità, dalla temperatura, etc. Per cui il mio consiglio è di iniziare con 100 gr per poi regolarsi man mano che si impasta. Deve risultare un impasto liscio e morbido, ma non molle. Lasciar raffreddare.


Una volta raffreddato, riprendere l'impasto: staccarne dei pezzi e formare dei filamenti abbastanza doppi (dipende poi da quanto cicciotti vogliamo che siano gli gnocchi)


Tagliare dei rettangolini di circa 1,5 cm l'uno e formare gli gnocchi con l'ausilio di una forchetta


Infarinarli in modo che non si attacchino gli uni agli altri e metterli su di un vassoio in modo che continuino ad asciugarsi dall'umidità delle patate.

Dopo una mezz'oretta sono pronti per essere cotti. Diffidate di chi vi dice di aggiungere dell'olio nell'acqua di cottura per far sì che non si attacchino, perché la chimica ci insegna che olio e acqua non legano per cui l'aggiunta risulta totalmente inutile ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...