lunedì 22 luglio 2013

Panini al latte di riso

Da onnivora non ho mai amato tanto la carne, tanto che nei pub e nei locali pubblici negli ultimi anni cercavo sempre l'alternativa vegetariana (che nonostante i tempi che corrono non è sempre garantita, ahinoi). Però mi sono sempre piaciuti quei panini tanto goduriosi che accompagnano quelle tristi pietanze (quanta bontà sprecata, mi vien da dire). 
Anche questi panini, come ormai mille mila altre cose, si possono trovare in qualsiasi supermercato; ma non è molto meglio e soddisfacente farli da sé? E se poi sono semplicissimi da fare non vi viene da dire "ma allora perché non provarci?". Se avete risposto "sì" ad entrambe le domande, allora seguitemi perché sto per svelarvi la ricetta!
Questi panini sono davvero buonissimi. Mio marito non smetteva di elogiarli mentre li mangiavamo :D Inoltre, possono essere utilizzati sia per il salato che per il dolce (con la nutella vegan sono una bomba!).




Ingredienti:
150 gr farina integrale rimacinata
100 gr farina tipo 0
150 ml latte di riso 
20 ml olio EVO
1/2 bustina lievito Mastro Fornaio
2 cucchiaini zucchero integrale di canna 
sale rosa

Procedimento: 
unire le farine, il lievito e lo zucchero e mescolare. Aggiungere poco per volta il latte di riso (a temperatura ambiente oppure tiepido <-- non CALDO altrimenti l'impasto non crescerà); prima di finirlo, aggiungere l'olio e il sale, continuare ad impastare e aggiungere il resto del latte. Impastare fino all'ottenimento di un impasto liscio, che non si appiccichi alle mani. In caso contrario, aggiungere un'altra spolverata di farina. Mettere in una ciotola capiente, ben coperto, e lasciarlo lievitare in un posto che sia al riparo da fonti di aerazione (il forno è l'ideale).

Lasciarlo lievitare per circa 1 ora, o comunque finché non avrà raddoppiato il suo volume:


Riprendere l'impasto e formare 5-6 filoncini. Disporli su una teglia, precedentemente foderata con carta forno, distanti gli uni dagli altri e spennellarli con un po' di latte di riso.


Lasciarli lievitare per circa 1/2 ora:


Infornare a 200° per circa 20 minuti, o comunque finché la superficie non risulterà bella dorata.

Io li ho farciti con wurstel vegan (acquistati, marchio Taifun), mayorice alle erbe e insalata gentilina: da leccarsi i baffi! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...