martedì 16 luglio 2013

Pasta con sugo di pomodoro e melanzane

Da piccola odiavo i piatti che contenessero il sugo di pomodoro. Per me era come la criptonite per Superman! Ora, invece, è amore a tutti gli effetti e mi ci faccio anche la scarpetta col pane, perché non potrei mai lasciare nemmeno uno sbaffo di sugo nel piatto!
Siccome, però, come sapete mi stanco facilmente delle solite cose, cerco di tanto in tanto di arricchirlo in qualche modo per renderlo diverso. Questa è stata la volta delle melanzane :)



Ingredienti:
150 gr penne integrali bio
1 melanzana media (circa 200 gr)
1 bottiglia di passata di pomodoro bio (750 gr)
1/2 cipolla
basilico
olio EVO
sale rosa

Procedimento:
tagliare la melanzana a dadini o listarelle piccole, come si preferisce, e soffriggerla in una padella antiaderente con un filo d'olio e il coperchio, mantenendo la fiamma medio-bassa. Dovranno cuocere circa 15-20 minuti, ma verso la fine della cottura lasciarle scoperte. 
In un altro tegame far soffriggere in poco olio la 1/2 cipolla; quando si sarà dorata, versare la passata di pomodoro. Una volta terminata la cottura della melanzana, versarla nella passata. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora, finché la passata non si sarà addensata. Aggiungere il sale solo a fine cottura.
Mettere a bollire dell'acqua e, quando pronta, salare e buttare la pasta facendola cuocere in base ai propri gusti (a me piace molto al dente). Scolarla, riversarla nella pentola e aggiungere il sugo di melanzane. Impiattare e impreziosire con qualche altra foglia di basilico, che è buono e fa anche bene. Con queste dosi rimarrà un po' di sugo che potrà essere tranquillamente congelato per essere riutilizzato per un pranzo fugace.
Buon appetito :) 
Io intanto, dopo una notte di lavoro, un esperimento dolciario venuto male e mezz'ora di step, vi scrivo mentre asciugo la folta chioma sotto questo meraviglioso sole in attesa uscire col mio maritino a godermi il meritato giorno di riposo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...