mercoledì 17 luglio 2013

Pasta frolla

Quando ero piccola la crostata di mammà era uno dei miei dolci preferiti, perché come la faceva lei non l'ho mai trovata in nessun'altra casa e in nessuna pasticceria. Ricordo sempre quando si metteva nell'angolo della cucina in cui c'era il piano di lavoro ed io lì accanto a cercare di imparare l'ingrediente segreto che rendeva quel dolce così magico. Solo anni dopo ho capito: era il suo amore per noi, che metteva in tutto quello che faceva. Quello, sì, che rendeva tutto magico.
Da quando sono vegan una delle prime cose che ho voluto imparare a fare è stata proprio la pasta frolla, perché ogni volta che la mangio rivedo mia madre che impastava e mi sembra di poter sentire ancora quei profumi.


Ingredienti:
250 gr farina integrale
50 gr farina bianca o di riso
100 gr zucchero integrale di canna
60 ml olio di semi di mais (o 100g burro di soia)
100 ml latte vegetale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:
Si parte con la "sabbiatura" della farina, cioè si uniscono farine e olio ( o burro di soia) e si ottiene una specie di impasto sabbioso. Poi si aggiungono bicarbonato e zucchero e a filo il latte di soia. Ci si regola con la consistenza, perché in base alla farina può servire più o meno latte.
Si fa riposare in frigo per una mezz'oretta.
Può essere usata per fare biscotti semplici, biscotti farciti e crostate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...