sabato 13 luglio 2013

Pasta...brutta, ma buona!


Ecco la prima ricetta che pubblico in cui vi è il tofu, lo sconosciuto ai più!
Spesso viene definito "il formaggio dei vegan", visti aspetto e consistenza. Io per descriverne il sapore a chi non lo ha mai assaggiato dico sempre "sembra un misto tra una ricotta e un primosale". In realtà, il tofu non ha niente a che vedere col formaggio (e meno male, direi!), perché si tratta di fagioli di soia fermentati e cagliati con l'aggiunta di solfato di calcio o nigari.
Si presta a tantissime ricette ed è buonissimo!
Qualche giorno fa non avevo tanto tempo da dedicare al pranzo e mi venne in mente un piatto veloce e dal gusto particolare. La foto non gli rende giustizia, ve lo dico! Da qui il nome: pasta brutta, ma buona! Non vi fermate all'apparenza e provatela...poi mi fate sapere :)

 


Ingredienti:
150 gr fusilli integrali bio
125 gr tofu al naturale
50 gr olive taggiasche denocciolate
20 gr capperi
20 gr pomodori secchi
olio EVO
sale
origano

Procedimento:
mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo mettete nel minipimer il tofu fatto a pezzettoni, le olive, i capperi che avrete sciacquato (io ho usato quelli sott'aceto perché non uso tanto sale), i pomodori secchi e un filo d'olio. Frullate il tutto e se vedete che rimane troppo asciutto aggiungete un altro po' di olio. Vi deve risultare un crema, ma per non usare troppo olio non preoccupatevi se vi sembra poco "cremosa", perché poi la aggiusterete in seguito con un piccolo accorgimento! Una volta che l'acqua abbia raggiunto il bollore, buttate i fusilli e un pizzico di sale (io uso quello integrale dell'Himalaya perché è meno raffinato e dunque più salutare di quello bianco comune). A questo punto con un mestolo prendete un po' di acqua di cottura della pasta e mettetela in un bicchiere o una ciotola: vi servirà a stemperare il pesto e rendere la pasta cremosa. Cuocete i fusilli per il tempo necessario, scolateli e riversateli in padella nuovamente; versate il pesto e cominciate a mescolare. Se la pasta risulta asciutta aggiungete un po' dell'acqua di cottura che avete conservato. Aggiungete una spolverata di origano e...il piatto è pronto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...