venerdì 19 luglio 2013

Penne dell'ortolano

L'estate non è mai stata una stagione da me particolarmente amata, anche se negli ultimi anni ho cominciato a vederla non più come una nemica! Di certo in questa stagione Madre Natura ci offre gli ortaggi e la frutta a mio parere più buoni, e quindi solo per questo le va riconosciuto il suo merito. 
E se parliamo di primi piatti estivo allora cosa c'è di più estivo di melanzane, peperoni e zucchine? Così ecco a voi un piatto buono buono e nemmeno tanto grasso (sono un po’ fissata con calorie e grassi per cui cerco di ridurli il più possibile :D ).


Ingredienti:
150 g di penne integrali (o altra pasta corta)
250 g di melanzane
150 g di zucchine
1 peperone rosso
olio evo
sale integrale

Procedimento
Tagliare le melanzane a dadini, scaldare un po’ di olio (3-4 cucchiai) e cominciare a cuocere le melanzane avendo cura di mettere il coperchio sulla padella in modo da sfruttare il calore che si crea all’interno senza la necessità di aggiungere acqua o (sia mai!) altro olio. Trascorsi 10 minuti aggiungere il peperone tagliato a listarelle e coprire nuovamente. Per ultimo (visto che richiedono minore cottura, al fine di preservare le loro proprietà nutritive) aggiungere le zucchine tagliate a mezzaluna, o a dadini se si preferisce, e coprire. Usare una fiamma bassa per consentire una cottura lenta e omogenea. Salare le verdure. Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua e, quando pronta, cuocere le penne (salare solo una volta buttata la pasta). Attenzione: bisogna cuocerle al dente altrimenti scuociono quando le uniamo agli ortaggi. Scolare la pasta e versarla nella padella in cui abbiamo fatto cuocere le verdure. Mescolare il tutto e… buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...