mercoledì 10 luglio 2013

Trofie in crema di noci

La premessa è d’obbligo: solitamente la mia cucina è tendente all’ipocalorico, perché ci tengo a fare dei pasti leggeri e salutari. Stavolta, però, ho dovuto dare ascolto ad un desiderio che aleggiava da tempo nella mia mente: la crema di noci! Non è un primo da poter mangiare spesso, ma come strappo alla regola ci sta tutto.

Le noci sono semi oleaginosi davvero preziosi: riducono il rischio di cardiopatie e aumentano l'elasticità dei vasi sanguigni; hanno un basso indice glicemico e, per tale motivo, sono raccomandate alle persone che soffrono di diabete; sono una fonte naturale di grassi Omega 3, vitamine del gruppo B, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti.

Ingredienti:
250 g di trofie
100 g di noci sgusciate
10 cucchiai di panna di soia
10 cucchiai di olio evo
sale qb
lievito alimentare (facoltativo)
prezzemolo
Procedimento:
Tritare in un mixer le noci aggiungendo olio e panna. Aggiustare di sale secondo il proprio gusto. Far bollire l’acqua e cuocere le trofie. Nel frattempo mettere la crema di noci in una padella e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Una volta cotte le trofie, scolarle e versare nella padella dove, a fiamma bassa, le amalgamiamo alla crema per qualche minuto; 1 spolverata di prezzemolo e… buon (ipercalorico) appetito :D .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...