mercoledì 14 agosto 2013

Burger di melanzane e seitan

Le melanzane! Approfittiamone finché siamo in tempo!
Ecco una preparazione semplice per un piatto che mette d'accordo tutti. So che la somiglianza con il burger "di sofferenza" è tanta ed impressiona anche un po', ma ovviamente il sapore è tutta un'altra cosa...senza contare la leggerenza morale! ^^

Ingredienti per 4 burger:
400 gr melanzane
180 gr seitan lavato a mano
1/2 cipolla
3 cucchiai lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai pangrattato integrale
sale
pepe
zenzero
prezzemolo
erba cipollina
olio EVO

Procedimento:
tagliare le melanzane a dadini. Soffriggere 1/2 cipolla in poco olio e quando dorata aggiungere le melanzane; coprire e lasciar cuocere a fiamma medio-bassa. A cottura ultimata (circa 20 minuti) salare e lasciare raffreddare completamente.
Quando le melanzane si saranno raffreddate, inserirle in un frullatore con il seitan a pezzetti e ridurre il tutto in crema, aggiungendo un paio di cucchiai di olio. Trasferire in una terrina, aggiungere il lievito alimentare, il pangrattato, sale e spezie e mescolare. L'impasto dovrà risultare morbido, ma non molle; in caso contrario, aggiungere un altro cucchiaio di pangrattato e regolarsi ancora in base alla consistenza. Formare i burger e lasciarli riposare in frigo almeno 1 ora (io li ho lasciati per circa 2 ore perché avevo del tempo a disposizione). A questo punto si possono cuocere sia in padella antiaderente con un filo d'olio girandoli spesso e con delicatezza, oppure in forno a 220° anche qui girandoli per dorare entrambi i lati. I burger sono pronti quando da entrambe le parti si forma una crosticina croccantina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...