mercoledì 21 agosto 2013

Peperoni imbottiti

Peperoni imbottiti, a Napoli anche detti puparuoli 'mbuttunati! Quando vivevo giù in famiglia la versione crudele di questo piatto era un must. Era proprio una di quelle cose che più pesanti non si può: praticamente lo mangiavi un giorno e lo digerivi 3 giorni dopo!
L'altro giorno, però, mi sono decisa a veganizzarla perché ero sicura che sarebbe stata mille volte più buona. E infatti era da leccarsi i baffi ^^




Ingredienti:
2 peperoni rossi medi
300 gr seitan
125 gr tofu al naturale
2 fette di pane
1 dozzina di olive nere
timo
prezzemolo
olio EVO

Procedimento:
tagliare il pane a dadini e farne dei crostini facendolo saltare in padella con l'olio.
Aprire i peperoni tagliando solo il torsolo, avendo quindi cura di lasciarli interi. Pulirli delicatamente togliendo le parti bianche interne e i semini.



Tritare insieme seitan, tofu e olive (non ho aggiunto sale perché le olive sono già belle saporite) in un frullatore aggiungendo dell'olio EVO (circa 4-5 cucchiai). Aggiungere le spezie e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere ancora i crostini di pane e dare ancora una mescolata.
Riempire i peperoni col composto facendo attenzione a schiacciarlo bene man mano che lo si inserisce per fare in modo che il peperone venga bello cicciotto. Il ripieno deve starci dentro fino quasi a scoppiare in pratica :D
Disporre i peperoni in una teglia, irrorarli con un po' di olio e infornare a 220° per circa 50-60 minuti. Per capire se il peperone è pronto, infilzare la base con una forchetta: se entra agilmente e senza fare pressione allora è pronto.
Lasciar riposare 15 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...