lunedì 26 agosto 2013

Veg-parmigiana di zucchine

Per farmi perdonare della mia latitanza di questi giorni, dovuta al fatto che ho solo turni di mattina e quindi mi diventa tutto più complicato, condivido con voi un piatto semplice e buonissimo: la parmigiana di zucchine. E' di una leggerezza magnifica, che ti fa spazzolare tutta la teglia senza avere rimorsi o sensi di colpa :)

Nota:
per la grigliatura delle zucchine non ho usato la piastra di ghisa, ma un piatto di argilla e pietra refrattaria. Il motivo è presto spiegato: informandomi ho saputo che la cottura sulla ghisa non è per niente salutare come si crede perché abbrustolisce le pietanze e quel carbone che ingurgitiamo contiene molte particelle tumorali. Con il piatto suddetto la cottura diventa un poco più lunga, ma si guadagna in salute!


Ingredienti:
4 zucchine grandi
1l passata di pomodoro bio
150 gr tofu al naturale
1/2 cipolla
1/2 cucchiaino di curry
olio evo
basilico
lievito alimentare
sale

Procedimento:
preparare la passata di pomodoro facendo soffriggere 1/2 cipolla in poco olio. Quando dorata versare la passata e lasciar cuocere almeno 45 min a fiamma bassa. Il sugo si deve restringere e non rimanere liquido. Salare e aggiungere, se si vuole, qualche foglia di basilico fresco spezzettata.
Tagliare le zucchine (non troppo sottili) e grigliarle.
Passare il tofu in un frullatore insieme a qualche cucchiaio di olio e 1/2 cucchiaino di curry.
Assemblaggio: versare un po' di sugo nella teglia e cominciare a posizionare le fette di zucchine una affianco all'altra. Versare altro sugo, poi una manciata di tofu al curry sbriciolato. Formare un altro strato di zucchine e ripetere l'operazione. Terminare con uno strato di zucchine cosparso di abbondante sugo e una spolverata di lievito alimentare.
Infornare a 220° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...