lunedì 16 settembre 2013

Crema di cacao e nocciole

Una crema veloce e deliziosa: la crema di cacao e nocciole! Io l'ho fatta più compatta perché così la preferivo, ma se la volete più "cremosa" basta mettere un po' di latte di riso in più. Questa crema è molto nocciolosa *_*


Ingredienti:
110 gr nocciole già sbucciate e tostate
2 cucchiai zucchero integrale di canna
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
7 cucchiai latte di riso
3 cucchiai olio semi di mais

Procedimento:
tritare le nocciole con un tritatutto (più è potente più le sminuzza; il mio, ad esempio, non lo è tanto e non le ha polverizzate del tutto). Aggiungere lo zucchero e continuare a tritare finché le nocciole non rilascino un po' del loro "olio" che compatta leggermente la polvere di nocciole e zucchero. Aggiungere il cacao, continuare ancora a tritare e poi aggiungere 2 cucchiai di latte di riso. Trasferire tutto in un pentolino e accendere a fiamma bassa. Far sciogliere il composto di nocciole e cacao e quando comincia a sciogliersi aggiungere l'olio e poi i rimanenti cucchiai di latte di riso. Lasciar addensare leggermente (considerando che la crema continuerà ad addensarsi da fredda) e spegnere, trasferendo la crema in un bicchiere o barattolino di vetro.

Io l'ho usata per farcire il pan di spagna (alla cui ricetta base ho aggiunto solo un po' di cannella per aromatizzare)


7 commenti:

  1. mamma mia che buona..deve essere una bontà fatta in casa..e poi come l'hai usata tu per la farcia....mmmmm una vera golosità!!!!!!!!!!!>_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti devo farla raramente altrimenti la bilancia non mi parla più ahahahahahha
      Grazie Seleny :)*

      Elimina
  2. Ho messo il link a questa ricetta nel mio blog, qui http://www.uncaffecontosca.com/2013/10/cioccolato-che-passione.html

    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tosca! Proprio stamattina sono venuta sul tuo blog e volevo aggiungermi ai lettori fissi, ma non c'era il pulsante :( Appena lo aggiungi fammi sapere, così mi unisco al tuo blog, perché mi avere sempre gli aggiornamenti su quello che scrivi.
      Grazie per aver condiviso la mia ricetta sul tuo blog, davvero :)
      A prestissimo!

      Elimina
  3. Credo che tu possa seguirmi lo stesso anche senza pulsante...
    Ti scriverò in privato per delle altre ricettine... bello bello bello il tuo blog :) Anch'io voglio seguirlo... devo prima impostare il profilo da usare però
    Ah, ti seguo anche su fb ;)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sì, solo uno perché comunque è poca. Ne viene meno di un bicchiere con queste dosi :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...