venerdì 13 settembre 2013

Crocchette di riso e verdure

Raramente mi concedo qualcosa di fritto, sia perché la frittura non la preferisco come tipo di cottura per il gusto che lascia, sia perché ho sempre davanti agli occhi lo spauracchio delle CALORIIIEEE >_< Però qualche sera fa mi è stata complice la mancanza di energia elettrica che mi ha portato, per forza di cose, ad usare i fornelli...anche se, non avendo accendini in casa, ho dovuto elemosinarli dalla mia affittuaria. Devo dire che cucinare al buio è stata un'esperienza mistica :D
Queste crocchette pur essendo fritte non risultano affatto pesanti, e poi le spezie le rendono saporitissime e gustose...per non parlare della panatura! E poi un altro punto a loro favore è la velocità di preparazione, perché bisogna solo cuocere il riso in anticipo per farlo raffreddare e per il resto si preparano in pochissimi minuti. 
Insomma, assolutamente da provare :)

Ps: chiedo scusa per la foto venuta un po' male, ma come ho detto la luce andava e veniva e ho colto uno dei pochi momenti in cui si degnava di esserci!




Ingredienti per 6 crocchette grandi:
130 gr riso ribe (o riso basmati/per sushi)
1 zucchina
1 carota
mais
sale
curry
peperoncino
origano
olio di arachidi

per la panatura:
2 cucchiai colmi di farina
10 cucchiai di acqua
(da fare due volte)
pangrattato integrale

Procedimento:
cuocere il riso secondo le indicazioni in circa 650 ml d'acqua salata. Lasciar asciugare tutta l'acqua e se dovesse asciugarsi prima del termine di cottura aggiungerne un po' (per me è bastata, tenendo la fiamma medio-bassa e il coperchio). Lasciare il riso a raffreddare.
Una volta freddo, grattuggiare una zucchina e una carota e aggiungerle al riso. Aggiungere ancora il mais (secondo il gusto, io ne ho messi circa 6-7 cucchiai) e le spezie (anche queste variano in base al gusto). Formare delle polpette schiacciate usando come "forma" il palmo delle mani, arrotondando i bordi con le dita. Fare la pastalla per la panatura unendo due cucchiai colmi di farina e 10 cucchiai di acqua: deve risultare una pastella densa (sarà necessario poi rifarla perché non basta per tutte le crocchette). Passare le crocchette nella pastella e poi nel pangrattato. 
Scaldare l'olio di arachidi e friggere le crocchette fino a doratura. Adagiarle su di un piatto ricoperto di tovaglioli o carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e servire tiepide.

5 commenti:

  1. I risultati del contest "Colori d'estate". 24 ricette in gara, 24 tonalità di colori .. Grazie a tutti per la partecipazione! Alla prossima sfida.

    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  2. Queste te le devo assolutamente copiare! Io adoro polpette e polpettoni, e sono sempre in carenza di idee dovendo escludere i derivati animali!
    Potrei anche farle stasera... non credo di avere però del riso ribe, devo avere solo arborio, parboiled e originario... dici che posso ugualmente procedere?
    PS: penso di infornarle... odio friggere sporca troppo e io sono una pigrona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, Paoletta! Io vado pazza per tutto ciò che può essere impolpettato! E' proprio una deformazione mentale, la mia, perché vedo polpette in ogni ingrediente ahahahahah
      Queste crocchette sono sfiziose e tanto buone, perché poi quella crosticina attorno è croccantissima e le spezie...che te lo dico a fare :D Per il riso puoi usare tranquillamente l'arborio, basta che lo fai cuocere facendo assorbire tutta l'acqua così viene bello colloso. Anche io volevo infornarle, ma come scrissi nel post andò via la corrente e quindi dovetti fare di necessità virtù! Credo proprio che al forno siano ugualmente buone, anzi fammi sapere poi :)

      Elimina
    2. Ok perfetto, grazie delle indicazioni :)))
      in teoria stasera avevamo in programma una minestra, ma potrei anche lanciarmi con queste polpette... ho già fame!! :D
      Scusa per lo spam, ma quando sono entusiasta devo dimostrarlo! :D

      Elimina
    3. Lanciati, lanciati *__*
      Ma quale spam, è un piacere condividere la buona cucina! Sono entusiasta io ad aver avuto la possibilità di chiacchierare con te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...