venerdì 27 settembre 2013

Fagiolata di azuki

Avete presente quei film con Bud Spencer e Terence Hill in cui i protagonisti mangiavano zuppe di fagioli direttamente dalle padelle di cottura? Che ricordi, eh!
Ebbene, mi sono sempre rimaste impresse quelle scene, e anche a mio marito, per cui ho deciso di imparare a fare la fagiolata...che poi "imparare" è un parolone, perché è davvero semplicissima. Scegliete voi se mangiarla in un piccolo recipiente di terracotta, in un semplice piatto...o dalla padella come i nostri beneamini: l'importante è mangiarla, perché è davvero deliziosa, soprattutto se accompagnata da una bella fetta di pane di segale e noci, come nel nostro caso :)



Ingredienti:
150 gr fagioli azuki
400 gr passata di pomodoro bio
1/2 cipolla
olio evo
sale
chilli
origano

Procedimento:
nel mio caso i fagioli azuki (a marchio Kì) non erano da mettere in ammollo, per cui ho sminuzzato una 1/2 cipolla e l'ho messa a soffriggere in un po' d'olio. Quando ha cominciato a dorarsi ho aggiunto i fagioli azuki, li ho fatti insaporire brevemente con olio e cipolla e poi ho aggiunto l'acqua fino a coprirli abbondantemente e li ho fatti cuocere per circa 45-50 minuti (aggiungendo l'acqua di tanto in tanto perché si asciugava). Nel frattempo ho preparato la passata di pomodoro in una padella con un po' di olio (non ho messo altra cipolla) facendola restringere a fiamma medio-bassa e con il coperchio leggermente sollevato. Quando i fagioli erano pronti, ho salato la passata, ho scolato i fagioli con una schiumarola e li ho versati in padella, ho aggiunto il chilli e ho fatto insaporire per una decina di minuti. Ho aggiustato di sale e ho impiattato.

1 commento:

  1. Ciao!! Sul mio blog c'è un premio per te! spero ti faccia piacere :)

    http://yumecreation90.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...