lunedì 23 settembre 2013

Fusilli al pesto di zucchine

Il condimento per pasta che vado a proporvi oggi è facilissimo da fare e davvero buono. Le zucchine, poi, sono buone in ogni salsa...per cui si va davvero sul sicuro! :D
Per questo pesto, oltre alle zucchine ho usato anche alcuni fiori di zucca che erano ancora attaccati, ma se non si hanno a disposizione non cambia granché.


Ingredienti:
150 gr fusilli integrali bio
4 zucchine
4 fiori di zucca
1/2 cipolla
olio evo
zenzero
peperoncino

Procedimento:
mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo, spuntare e sciacquare le zucchine per poi tagliarle a cubetti; pulire i fiori di zucca (ho condiviso un video di youtube in cui si spiega bene come fare: clicca qui). Soffriggere la 1/2 cipolla con un po' di olio e, quando dorata, aggiungere le zucchine e i fiori. Coprire e mettere la fiamma medio-bassa. Dopo una ventina di minuti le nostre zucchine saranno pronte. Salare e passare col frullatore ad immersione, riducendole in crema. Riversare nuovamente in padella insaporendo con le spezie.
Buttare i fusilli, salare e cuocere secondo le indicazioni, ma avendo cura di scolarli al dente perché la cottura continuerà leggermente in padella. Scolare i fusilli e aggiungerli alla crema di zucchine (potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al pesto di zucchine per renderlo maggiormente cremoso). Accendere il fuoco sotto la padella e mescolare per far unire bene la pasta al pesto.


5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...