martedì 10 settembre 2013

Riso e patate al forno

Ecco a voi un altro dei meravigliosi piatti che preparava la mia mamma: il riso e patate al forno! In realtà la ricetta prevedeva anche una mezza cipolla bionda, ma me la sono completamente dimenticata :D se vi piace, però, vi consiglio di aggiungerla agli ingredienti perché da quel tocco in più al piatto.


Ingredienti:
150 gr riso integrale
500 gr patate
250 gr pomodori datterini
500 ml acqua
olio evo
sale

Procedimento:
ungere una teglia con olio e cospargere un po' di riso, in questo modo:


Sbucciare e tagliare le patate a rondelle sottili; sciacquare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Iniziare con un primo strato di patate e pomodorini:


Salare, aggiungere un filo d'olio e versare un po' d'acqua in alcuni punti sparsi della teglia. Ricominciare, quindi, con il riso, poi le patate, poi i pomodorini, il sale, l'olio e un altro po' d'acqua. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti (terminando con uno strato di patate e pomodorini). Infornare a 220° per circa 2 ore. Potrebbe essere necessario aggiungere dell'acqua di tanto in tanto.
Lasciar raffreddare bene in modo che la fetta risulti bella compatta.


Con questa ricetta partecipo al contest ” La mamma è sempre la mamma“  dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate




2 commenti:

  1. Meraviglia di ricetta anche questa, complimenti!
    Vorrei chiederti una cosa però.. siccome due ore di forno mi terrorizzano, secondo te è possibile farla con il riso già cotto, magari quello che non scuoce, e lasciato ben al dente?
    Che fame che mi è venuta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo non verrebbe male, però non otterresti lo stesso risultato perché il buono di questo piatto è che gli ingredienti si cuociono tutti insieme, per cui si miscelano i sapori. Se fai così, allora, ti conviene tagliare le patate ancora più sottili così si cuociono prima, altrimenti per farle cuocere si scuoce il riso. Se non fossi da sola a pranzo lo rifarei anch'io, effettivamente *__*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...