martedì 8 ottobre 2013

Frittelle di mele

Ecco un dolcetto tanto sbrigativo quanto godurioso: le frittelle di mele. Sono una specialità trentina, ma oramai è stata sdoganata un po' ovunque. Questa è la mia versione "sciuè sciuè", come di dice a Napoli, ovvero "molto rapida" :D


Ingredienti:
2 mele piccole
3 cucchiai farina integrale
1 cucchiaio farina 00
latte vegetale
zucchero integrale di canna
olio semi di arachidi
succo di limone

Procedimento:
mescolare la farina e aggiungere il latte vegetale a poco a poco, finché non si ottiene una pastella abbastanza densa. Sciacquare la mela e tagliarla a fettine: se lo avete, utilizzate il leva-torsolo prima di tagliarla in modo che sia poi più semplice, altrimenti fate come me e tagliate le fettine di mela (non troppo sottili) e poi con un coltello incidete un cerchio in mezzo per togliere il torsolo. Cospargete le fettine con del succo di limone per non farla ossidare nell'attesa.
Mettere a scaldare abbondante olio in una padella e, quando pronto, immergere le mele passate prima nello zucchero e poi nella pastella. Toglierle quando sono dorate.

10 commenti:

  1. Buonissime
    Vengo dal blog calendula e camomilla per l'iniziativa CALENDULA E CAMOMILLA OCTOBER PARTY.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey, ciao! Scusa il ritardo con cui risposto, ma non sono stata molto al pc ieri! Grazie della visita, presto passo anche io da te, che il nome del blog mi incusiorisce tanto!
      A presto e grazie del passaggio :)

      Elimina
  2. Ciao, grazie di aver visitato il mio blog, così ho potuto deliziarmi di queste belle e sicuramente buone frittelle di mele, gnammmmmmmm, ti seguo ho tanto da imparare dal tuo blog, brava.
    A presto, Maria Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata! Il tuo blog mi piace un sacco perché ricco di tante cose carucce :)
      A presto ^^

      Elimina
  3. Approdo qui tramite il blog di Calendula e Camomilla. Sono vegetariana da poco e quindi con pochissima esperienza, oltre che con pochissima fantasia. Per cui ti seguirò molto volentieri, mi farò ispirare dai tuoi piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Complimenti per la scelta vegetariana. Capisco quello che provi, perché anche io all'inizio (sebbene sia vegana da soli 7 mesi) ero nel pallone non sapendo da dove cominciare. Vedrai che col tempo anche a te si scatenerà la fantasia, perché cucinare in maniera naturale dà la possibilità di provare combinazioni infinite!
      Sono contenta di averti tra i compagni d'avventura. Se vuoi sono anche su fb (c'è il link tra le schede), così lì si può interagire anche con gli altri iscritti.
      A presto ^^
      ps: presto passo anche da te ^_^

      Elimina
  4. Adoro le frittelle di mele :)

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici: sono una droga :Q___ personalmente non amo molto le mele, però nei dolci danno sempre quel tocco in più.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...