giovedì 10 ottobre 2013

Rösti di patate

Il rösti di patate è un piatto tipico della cucina svizzera. Può essere utilizzato come contorno o come portata principale e si può personalizzare a piacere. In origine veniva usato addirittura come colazione! Che esagerati questi svizzeri! :D Inoltre, si usa cucinarlo con il burro, giusto per non farci mancare un po' di grassi saturi e sofferenze animali. Io, invece, ovviamente lo faccio con l'olio e poi ci aggiungo ciò che la mia fantasia mi ispira al momento. Qualche volta, ad esempio, l'ho fatto con le zucchine. In questo caso, invece, ho semplicemente aromatizzato le patate con le spezie. Risultato? Da leccarsi i baffi! Mio marito va pazzo per il rösti (e anche io!) e la cosa davvero bella è che è semplicissimo! :)



Ingredienti:
450 gr patate
olio evo
prezzemolo
pepe
zenzero

Procedimento:
grattugiare le patate, metterle in uno scolapasta e schiacciarle con una forchetta per far fuoriscire buona parte della loro acqua. Aggiungere le spezie e mescolare. 
In una BUONA padella antiaderente (la mia è di 28cm di diametro), far scaldare un filo d'olio e versare le patate aromatizzate. Con una forchetta o un cucchiaio di legno, schiacciare le patate facendo prendere loro la forma della padella. In sostanza, devono assumere la forma di una frittata. Lasciare la fiamma media e coprire con un coperchio. Trascorsi 10-15 minuti, togliere il coperchio e controllare, con una spatola, se il rösti è ben staccato dalla padella e se i bordi sono belli dorati. In caso affermativo, capovolgere il rösti con l'ausilio di un coperchio piatto. Far cuocere l'altro lato per altri 15 minuti circa, senza coperchio. In tutto il rösti cuocerà per circa 30-35 minuti.

12 commenti:

  1. Mmmmh sembra molto buono, quasi quasi lo preparo questa sera! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Confermo, è davvero buono. E poi lo puoi personalizzare con gli aromi che preferisci.
    Se lo fai poi fammi sapere che ne pensi, se ti va!
    Grazie a te e a presto ^^

    RispondiElimina
  3. Non sono molto capace a cucinare ma tu dai alcuni ricette fantastiche!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non sono capace ad abbinare i vestiti ahahahha ci compensiamo! :D

      Elimina
  4. Tutte le volte che leggo una tua ricetta finisco con l'avere una fame da lupi!!! :D Sembra davvero buona!!!
    Ciao e buon week end!! :)

    Creationyume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhaha è bello sapere che ciò che condivido metta appetito! :D
      Grazie, Jessica, e buon fine settimana anche a te! :*

      Elimina
  5. Buonissimo, a me piace con l'aggiunta di cipolla tritata... :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, ma sale niente?
    ah...comunque grazie infinite per questa tua ricetta :-)
    Nella mia vita matrimoniale-quasi 21 anni- il rosti ho provato a farlo tre volte. Sono sempre rimasta totalmente delusa dal risultato e dopo l'ultima volta mi sono arresa. La foto che hai postato , così invitante, mi ha dato piena fiducia nelle tue indicazioni e non sbagliavo: E' VENUTO PERFETTO!! Ancora grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana. Sono proprio contenta che finalmente il rosti ti sia riuscito e sono ancor più contenta per essere stata io ad ispirarti ^_^
      Comunque non uso molto sale (giusto un pizzico quando cucino i legumi o per qualche verdura su cui so che mio marito preferisce un pizzico di sale), mi piace sentire tutto il sapore di ciò che mangio e trovo che il sale copra troppo :)
      Grazie a te per aver avuto fiducia nelle indicazioni e a presto ^^

      Elimina
  7. Immaginavo, le vegane ci vanno sempre leggere :-)
    Se te l'ho chiesto è perchè mi chiedevo se fosse l'assenza di sale a permettere che cuocesse nella maniera giusta, bello croccantino e morbido dentro, ovvero....è così che si deve preparare, senza sale.
    Oppure se fosse una tua scelta di naturalità.
    La differenza più grande che ho trovato con le ricette che mi hanno fregato in passato è lo strizzare bene le patate grattugiate per far uscire l'acqua di vegetazione.
    Ho visto quanto amido è uscito con l'acqua!
    Era quello a impantanare i miei rosti.
    Ti copierò un pò di ricette, mi piacciono.
    quindi, a presto :-) tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono arrivata a quel trucco solo dopo svariati tentativi disastrosi. Alla fine compresi che il problema era l'eccessiva quantità di acqua e mi dissi "ma se provassi...." e mi è andata bene :D
      Sarò felice di ritrovarti, a presto ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...