domenica 13 ottobre 2013

Tagliatelle con besciamella ai funghi

La pasta al forno ha sempre il suo bel perché e io la adoro oltre ogni limite umanamente possibile. E poi, quando ci sono delle cene, è quella cosa che ti fa risparmiare un sacco di pentolame da lavare a cena ultimata, quando tutti vanno via e tu sei lì a combattere contro le palpebre che scendono inesorabili! L'altro giorno ero al supermercato (una delle rare volte in cui ci metto piede :D ) e ho trovato delle tagliatelle di farro senza uova (la dicitura "senza uova" era in bella mostra sulla confezione *emozione*), per cui subito nella mia testa si è creata l'associazione tagliatelle = funghi = besciamella = pasta al forno *__* Così mi sono fiondata a comprare i funghi e poi a casa a preparare una vera prelibatezza, ma assolutamente semplice!



Ingredienti:
250 gr tagliatelle di farro
300 gr funghi champignon
500 ml latte di soia
50 gr farina 00
50 ml olio evo + olio per i funghi
sale

Procedimento:
preparare la besciamella scaldando in un pentolino l'olio (basta davvero pochissimo, non aspettate che esca il fumo altrimenti diventa tossico e va buttato). Spegnere e versare la farina, mescolando per formare la classica roux della besciamella. Formata la cremina, versare il latte a filo e mescolare con un cucchiaio di legno. Riaccendere la fiamma e mescolare continuamente finché la salsa non si sarà addensata. Aggiustare di sale e noce moscata (se si gradisce).
Cuocere i funghi (io ho comprato quelli già tagliati) in poco olio, a fiamma media e coprendoli, ma non completamente. Salare e far cuocere per circa 10-15 minuti (se espellono molta acqua togliere il coperchio per far sì che si asciughi altrimenti rimangono brodosi e lessi). A questo punto, nel bicchiere del frullatore ad immersione unire besciamella e funghi e frullarli.
Cuocere le tagliarelle al dente (finiranno la cottura in forno), scolare e aggiungere la besciamella ai funghi, lasciandone da parte un po' da aggiungere poi in superficie. Infornare a 220° per circa 15 minuti.

9 commenti:

  1. Mamma mia che fame! Ha proprio una bella faccia questo piatto :)
    Buona domenica

    Sabry
    p.s: ti andrebbe di partecipare al mio Linky Party?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry! Grazie mille per l'apprezzamento *_*
      Il tuo Linky Party? Ma subito! Deve essermi sfuggito! >_<
      Grazie dell'invito e buona domenica anche a te :)

      Elimina
  2. *_____*..che prelibatezza!>_<..waw...mi piacerebbe proprio assaggiarle!!complimenti per questa idea super gustosa!!!^_^Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I funghi rendono tutto prelibato (si nota che li amo alla follia? :D ).
      Grazie mille, Seleny!
      Buona domenica anche a te :*

      Elimina
  3. Anche questa la proverò. Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Ciao, molto carino il tuo blog, sono diventata tua follower, se ti va di passare da me sei la benvenuta....

    RispondiElimina
  5. Mm. Che buono mi hai fatto venire fame haha
    http://xxxfede.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ma ogni ricetta x quante persone è?Grazie. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, ciao :)
      Di solito io cucino per me e mio marito e faccio porzioni abbondanti (soprattutto a lui :D) per cui con le dosi che propongo ci mangiano o due persone che abbondano (facendo il bis, ad esempio) oppure per 3 persone "normali" e non morte di fame come noi :D
      Grazie a te dell'interesse ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...