martedì 12 novembre 2013

Penne con funghi porcini e piselli

Capitolo funghi, inizio: lode alla Natura che ce li ha donati. Non potrei vivere senza. Fine.
No, scherzi a parte: ma quanto sono buoni? Non riesco ad immaginare un mondo senza la loro bontà. Ad una sagra di paese li ho mangiati anche crudi, cosa che ritenevo impensabile, e da allora ho nella testa quel sapore magnifico. Purtroppo non posso farli in casa perché non saprei come tagliarli in quel modo così sottile, ma vorrei tanto rimangiarli. Anzi, se c'è qualche vegan-crudista che mi sa aiutare in questo senso gliene sarei molto grata :)



Ingredienti:
150 gr penne (o altra pasta corta)
40 gr funghi porcini secchi
piselli surgelati 
aglio disidratato
olio evo
farina 00

Procedimento: 
mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida secondo le indicazioni. Una volta pronti, strizzarli bene e sciacquarli per eliminare eventuali residui terrosi. 
Mettere a scaldare l'acqua per la pasta.
Scaldare una padella con un filo d'olio e l'aglio disidratato e aggiungere i funghi. Lasciare la fiamma medio-bassa e coprire (ma non completamente, per permettere al vapore di uscire e non far lessare i funghi). Dopo 5-6 minuti, aggiungere i piselli (secondo il gusto, non c'è un quantitativo preciso) e continuare la cottura. Dopo una decina di minuti il tutto sarà cotto, ma poco prima del termine aggiungere un paio di tazzine d'acqua in cui faremo sciogliere un cucchiaino colmo di farina 00 per formare una cremina. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi, salare.
Una volta cotta la pasta, scolarla e versarla nella padella amalgamandola alle verdure.

6 commenti:

  1. Che belle queste pennette! Sono molto autunnali e poi anche io adoro i funghi, li proverò crudi! :D

    RispondiElimina
  2. Un grande classico che dà sempre tanta soddisfazione :)

    RispondiElimina
  3. davvero buono...che piatto gustoso...adoro i funghi!!!!^_^

    RispondiElimina
  4. Semplice, ma sicuramente gustosa e profumata, questa proposta! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro i funghi!!! adoro il tuo blog,ci sono così tante ricette che mi ispirano!!Brava,questa sera provo questa ricetta,sara' una delizia sicuramente!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Moniveg! E' un piacere sapere che ci sia chi apprezza i miei "pasticci". Buon appetito e fammi sapere cosa ne pensi! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...