lunedì 2 dicembre 2013

Migliotto alla zucca (+ ringraziamenti per premi)

Il miglio è un cereale che personalmente ho scoperto solo di recente, ma che ha fatto subito breccia nel mio cuore! Ha un sapore delicato e unico, senza contare la leggerezza che lascia una volta divorato. 
Qualche sera fa avevo della zucca da smaltire, ma non volevo fare la solita pasta o il solito risotto. Così ho fatto il migliotto! :)

Prima di passare alla ricetta, colgo l'occasione per ringraziare delle "colleghe" blogger che in queste settimane mi hanno premiata, ma che io da brava scostumata non ho provveduto a ringraziare. Purtroppo tra casa e lavoro ho sempre pochissimo tempo per me e quindi per il mio adorato blog, uff! 
Dunque, sebbene con notevole ritardo, voglio ringraziare Sabry di Orecchini e gioielli per il suo "Auguriamoci buon Natale"






e CosmesiBioeNatura per il suo "Conòceme"


Passo questi due premi ad alcuni dei blog che seguo (purtroppo non ho il tempo di elencarli tutti, scusatemi):

Grazie del bel pensiero e scusate la fretta :(



Ingredienti:
150 gr miglio decorticato
300 gr zucca
1 cucchiaino brodo vegetale granulare
olio evo
peperoncino in polvere

Procedimento:
tagliare la zucca a dadini e metterla a soffriggere con un po' di olio in una padella, coperta quasi completamente e a fiamma media. Quando comincia ad ammorbidirsi, aggiungere il miglio, mescolarlo dolcemente alla zucca e aggiungere tanta acqua da ricoprire il tutto. Aggiungere un cucchiaino abbondante di brodo granulare e lasciar cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti (o secondo indicazioni di cottura del miglio), finché non si sarà asciugata tutto il brodo. Aggiungere il peperoncino in polvere.

9 commenti:

  1. Grazie Carissima Daniela!!! Sei stata gentilissima a pensare al mio bloggino, grazie di cuore! Li ho in realtà già ricevuti entrambi, ma mi fa molto piacere che tu mi abbia pensata ^_^!
    Miglio: l'ho visto e devo ancora acquistarlo...ecco qui come lo testerò! ^_^

    RispondiElimina
  2. Devi provarlo, da tutto un altro sapore alle pietanze!
    A presto :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille del pensiero e complimenti per il tuo blog! Ora con calma lo guardo meglio. A me il miglio piace molto e al mio bimbo ancora di più, lo preferisce alla pizza! ;-)

    RispondiElimina
  4. grazie <3 bell'idea quella del migliotto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,
    grazie mille per aver pensato a me e al mio blog.
    Ti ho appena ringraziata nel mio post dei bigliettini di auguri per Natale!

    Riguardo alla tua ricetta... sai che il miglio non l'ho mai mangiato? Questo tuo migliotto sembra davvero invitante. Devo provare a prepararlo.

    P.S. Ho notato che nel tuo blog prima di lasciare un commento occorre digitare quelle fastidiosissime parole di verifica. Per toglierle trovi tutte le istruzioni in questo mio post.

    RispondiElimina
  6. buonissima questa ricetta con la zucca, che io adoro!complimenti per i premi!baci simona

    RispondiElimina
  7. Piatto gustoso e complimenti per il premio :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela, sai che ho scoperto da poco il miglio è ottimo mi piace molto. Lo proverò senz'altro con la zucca! Grazie!!

    RispondiElimina
  9. grazie mille per il premio cara :) e complimenti per la ricetta appena trovo il miglio devo provarla! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...