giovedì 12 dicembre 2013

Torta di mele

Cari compagni d'avventura, oggi la vostra qui presente compagna è molto giù. Terribilmente giù.
Ho sempre avuto questo brutto vizio di accumulare rabbia, tristezza, delusione. Dico sempre ai miei pazienti di non "andare in accumulo" e poi lo faccio io stessa! E' proprio vero che spesso si predica bene e si razzola male. 
Comunque ieri ho avuto finalmente modo di partecipare alla mia prima lezione di yoga: volevo farlo da tanto tempo, ma per un motivo o per l'altro ho sempre desistito. Ieri, invece, mi sono detto "fallo e basta!". Mi è piaciuta, mi sono rilassata parecchio. In quell'ora ho sentito il mio corpo leggerissimo, come non lo sentivo da tempo. Ho deciso di continuare e spero di perseguire questo mio obiettivo, senza lasciarmi trascinare dalle contingenze.
In tutto ciò, questa è la mia ricetta della torta di mele, che mi ha consolato in questi giorni fiacchi. Ieri, di ritorno da lavoro, arrabbiata, triste e sovraccaricata, l'ho presa e ne ho mangiate due fettone. Certo, dopo me ne sono pentita perché cerco sempre di moderare l'apporto calorico, ma sul momento è stata una buona amica :)



Ingredienti (tortiera da 24 cm):
190 gr farina integrale
150 gr farina tipo "00"
10 gr fecola di patate
120 gr zucchero integrale di canna
350 ml latte di soia 
70 ml olio di semi di mais (marchio Sagra)
18 gr cremor tartaro vanigliato
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino aceto di mele
3 mele
cannella

Procedimento:
unire gli ingredienti secchi, quindi farine, fecola, zucchero, cremor tartaro e bicarbonato. Mescolare bene e aggiungere, poco per volta, il latte di soia e infine l'olio. Tagliare le mele a pezzettini non troppo grandi e aggiungerle al composto, lasciando qualche fettina per la decorazione finale. Aggiungere ancora la cannella e infine l'aceto di mele.
Oleare e infarinare la tortiera e versarvi il composto. In superficie, infilare le fettine di mela, tagliate abbastanza sottilmente, in senso circolare quasi a disegnare un sole :)
Infornare a 200° per 40-50 minuti (fare la prova stecchino).


6 commenti:

  1. Ciao , mi dispiace per il tuo stato d'animo.Anche io sono un'accumulatrice ma invece di yoga faccio boxe che mi aiuta tantissimo.Spero che tutto migliori presto e stai su con il morale.Grazie per la ricetta in questo caso un vero confort food.Un abraccione ciao

    RispondiElimina
  2. Mi ispira parecchio ^_^ ! Sai già che a breve la testiamo!!!!
    Spero che lo lezioni ti aiutino a sfiatare un po' alla volta, così da non accumulare...se già ti piacciono in partenza, sei a buon punto!
    Ciao Daniela!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Buona!!! Mi dispiace che tu ti senta molto giù in questo periodo... ti mando un forte abbraccio!! :D
    Ps: Yoga?! Anche a me piacerebbe molto farlo.....

    RispondiElimina
  4. Che bontà!!! da fare assolutamente!!! complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, buonissima questa torta!
    Ti ho invitata a partecipare ad un tag nel mio ultimo post :)
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
  6. mmm quella fettona sembra buonissima :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...