martedì 11 marzo 2014

Pasta brisè

Quanto sono buone le torte salate, le quiche, e compagnia bella? Rispondo io: da morire! Solo che la pasta sfoglia che si compra comunemente al supermercato è una bomba di calorie, fatta con olio di palma e quindi per niente salutare. Fare la pasta sfoglia in casa, però, diventa un tantinello complicato (almeno per me) e allora qual è la via di mezzo? La pasta brisè! 
E un impasto facilissimo e velocissimo da fare, è buono, è economico e sappiamo cosa ci mettiamo dentro. Serve altro per convincervi? No, non credo :)



Ingredienti:
300 gr farina tipo "00" bio
100 ml olio semi di mais
70 ml acqua fredda
sale

Procedimento:
unire farina e olio, ottenendo un impasto "sabbioso". Aggiungere il sale e poi, a filo, l'acqua che deve essere bella fredda.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungere altra acqua.
Lasciar riposare una mezz'oretta.
A questo punto la pasta è pronta per deliziarci con la preparazione che più desideriamo. Io ne ho fatto una pizza di scarole :)
Cottura: circa 30 minuti a 220° o, comunque, finché non assume un bel colore dorato.

6 commenti:

  1. Interessante questa ricetta! Proverò senz'altro!
    Grazie, Stefania

    RispondiElimina
  2. Anh'io la faccio uguale uguale :-)

    RispondiElimina
  3. mmm ottima ricetta..devo provare anch io a fare la pasta brisè a casa!^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao ho un premio per te segui questo link
    http://cucinandocolcuore.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
  5. Sììììì, allora la farò anche io!
    Amo le torte salate, ma come te detesto quelle paste pronte e untissime e chissà ancora cos'altro del super!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...