venerdì 19 settembre 2014

Moussaka 100% vegetale!

Parecchi anni fa sono stata in Grecia con la mia famiglia. Eravamo sul traghetto e, pur avendo il camper, mia madre non poteva preparare la cena perché era vietato utilizzare il gas. Così comprammo la moussaka presso il ristorante situato a bordo. E' stato l'unico vero piatto greco, insieme alla salsa di melanzane, che abbia mai apprezzato. Ma c'è la carne di agnello e oggi non solo non la mangerei più, ma mi pento anche di averla mangiata in passato...ma vabbè, questo è un altro discorso...
Qualche giorno fa mi sono trovata all'ipercoop e ho trovato il macinato vegetale...subito nella mia testolina si è accesa la lampadina: e moussaka sia!
Nella mia versione, le patate le ho cotte in forno e non fritte, perché essendoci già le melanzane fritte non ho voluto appesantirla.

Per chi avesse difficoltà a trovare il macinato, può sostituirlo semplicemente con il tritatino di soia, che è di più facile reperibilità.

ps: queste dosi sono giuste per una teglia rettangolare 15x20, quindi giusta giusta per due che fanno un gran bis o per quattro.





Ingredienti:
2 patate grandi
1 melanzana grande
250g macinato 100% vegetale (io ho usato quello della sojasun)
400ml passata di pomodoro
450ml latte di soia al naturale (io uso sojasun)
40gr farina 00
40ml olio evo
olio di arachidi per friggere
pepe
noce moscata
sale

Procedimento:
lavare e sbucciare le patate. Tagliarle molto sottilmente e cuocerle in forno (disposte su di una teglia in maniera abbastanza ampia cercando di evitare di sovrapporle) a 220° per circa 30 minuti.
Lavare la melanzana, togliere le estremità e tagliarla per il senso della lunghezza in fettine abbastanza sottili. Friggerle in abbondante olio di arachidi fino a doratura.
In una padella, scaldare un filo di olio e aggiungere il macinato. Saltarlo per qualche minuto e aggiungere la passata di pomodoro. Abbassare la fiamma, lasciandola dolce, e far cuocere per 15-20 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Preparare la besciamella riscaldando l'olio. Spegnere sotto la pentola e aggiungere la farina, formando la roux (cremina di base) ed evitando i grumi. Aggiungere il latte a filo, amalgamare bene e riaccendere sotto la pentola. Aggiustare di sale e noce moscata e mescolare finché la salsa non si sarà addensata.
A questo punto tutto è pronto per essere assemblato: spennelare la teglia con un po' di olio. Disporre le patate una di fianco all'altra, cercando di non lasciare spazi. Salare.
Fare ora un primo strato di melanzane. Versare il macinato al pomodoro e livellarlo per bene. Disporre un altro strato di melanzane. Ricoprire con la besciamella.
In forno a 220° per circa 30 minuti, o comunque finché sulla superficie non si forma una bella crosticina dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...