lunedì 27 ottobre 2014

Gnocchi integrali alla zucca in crema di broccoli

Era da tanto che volevo provare a farli, ma per un motivo o per l'altro rimandavo sempre. Sto parlando degli gnocchi alla zucca! E il risultato mi è piaciuto parecchio, anche l'abbinamento con i broccoli. 
Ho usato solo farina integrale, perché quando posso evito quella bianca che di nutrienti non ne ha per niente. Chi vuole può usare quella bianca, ovviamente, perché il risultato non cambia. Tra l'altro, non ho messo la quantità di farina, perché essa dipende da quanta umidità hanno sia le patate che la zucca.



Ingredienti (per due/tre persone):
500g zucca 
2 patate medie
farina integrale bio qb
sale
pepe
olio evo
aglio granulare
peperoncino
2 teste di broccoli


Procedimento:
tagliare la zucca a dadini e cuocerla in padella con un filo d'olio, coperta e a fiamma media. Sarà pronta quando risulterà morbida. Lasciar raffreddare.
Cuocere le patate al vapore. Sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.
Aggiungere la zucca, anch'essa schiacciata e ridotta in purea. Poi ancora sale e pepe e impastare aggiungendo man mano la farina fino a che non si otterrà un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
NB: è importante che gli ingredienti non siano troppo caldi, altrimenti ci vorrà troppa farina per amalgamarli. E' bene, quindi, lavorarli quando sono più tiepidi possibile, ma non freddi.
Lasciar riposare il composto per una mezz'oretta.
Riprenderlo, creare dei salsicciotti lunghi e formare gli gnocchi; volendo si possono "striare" con l'ausilio di una forchetta facendo in questo modo: si taglia il salsicciotto a tocchetti, poi si prende un singolo tocchetto e tenendo la forchetta in una mano, si schiaccia delicatamente con il pollice il tocchetto di impasto sui denti della forchetta.
Per il condimento: lavare i broccoli e tagliare solo le cimette. Cuocerle al vapore. Schiacciarli con una forchetta e ripassarli in padella con un filo di olio, aglio e peperoncino. 
Cuocere gli gnocchi in acqua salata. Saranno pronti quando cominceranno a salire a galla. Nel frattempo, aggiungere un po' di acqua di cottura ai broccoli e passarne più della metà al minipimer per formarne una crema. Versare la crema in padella insieme ai rimanenti broccoli interi. 
Quando gli gnocchi saranno pronti, scolarli e versarli in padella. Amalgamarli alla crema di broccoli e servire.

1 commento:

  1. Ma qui qualcuno fa il furbo e si porta il "lavoro" a casa! :D
    Mi sa che questa zucca ci uscirà dalle orecchie! :)
    Ma a proposito di gnocchi di zucca, io li preparo mettendo la polpa di zucca in forno a "seccare" (massimo a 160°), quindi eliminata tutta l'acqua la aggiungo come una crema alla farina (anche per me integrale! :D) quindi aggiusto con dell'acqua se serve! Ma i tuoi con le patate nell'impasto devo provarli assolutamente! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...