giovedì 27 novembre 2014

Lasagne di verdure

Be', quando si dice "lasagne" si dice "goduria"...questo è poco, ma sicuro!
Era da tempo che volevo fare delle lasagne diverse dal solito (queste, per intenderci), ma mio marito si ostinava a non volermi concedere la "sperimentazione" (lui non concepisce delle lasagne di verdure, nonostante sia vegetariano eh!). Alla fine l'ho avuta vinta io...ovviamente promettendogli di preparagli un'alra cosa che mi chiede da tempo e che presto vedrete sul blog :D diciamo che si è trattato di un do ut des abbastanza equo, anche perché ci andrò bene io anche con la pietanza che gli ho promesso!



Ingredienti:
lasagne di semola 
300g di melanzane
1 zucchina grande 
3 patate piccole
1/2 porro
3 carote piccole
formaggio vegetale grattugiato (facoltativo)
700ml passata di pomodoro
mix per soffritto surgelato (sedano, carota, cipolla)
olio evo
sale

per la besciamella:
500ml latte di soia al naturale 
40ml olio evo
40g farina "00"
sale
noce moscata

Procedimento:
cominciare con la preparazione del sugo di pomodoro facendo soffriggere il mix surgelato in un po' di olio evo. Dopo alcuni minuti, aggiungere la passata di pomodoro e fa cuocere a fiamma media per circa 45 minuti (non deve restingere troppo).
Passare alle verdure: tagliare a dadini le melanzane e le patate e cominciare a cuocerle in padella con un olio evo e con il coperchio. Dopo una decina di minuti aggiungere le zucchine tagliare a dadini, poi le carote e infine il porro. In tutto le verdure cuoceranno circa mezz'ora, ma controllatene la cottura. Il coperchio va tolto gli ultimi 10 minuti. Salare.
Preparare la besciamella: riscaldare leggermente l'olio (impiega qualche secondo, attenzione, altrimenti brucia). Spegnere la fiamma e versare la farina. Mescolare creando la roux e poi, a filo, versare il latte amalgamandolo alla cremina senza formare grumi. Accendere di nuovo la fiamma e mescolare finché non comincia ad addensarsi. Salare e aggiungere noce moscata. Anche la besciamella dovrà essere leggermente liquida, perché insieme al sugo farà sì che le lasagne si cuociano.
E' il momento di assemblare: in una teglia, versare un po' di sugo e cominciare con l'alternanza degli strati. Mettere le lasagne, poi sugo e besciamella, poi verdure, formaggio grattugiato se l'avete (io per caso lo avevo in frigo e l'ho usato). Si ricomincia con le lasagne e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Si finisce con uno strato di sugo e besciamella in superficie.
Coprire con un foglio di carta alluminio e infornare a 220° per circa 40 minuti. La carta alluminio va tolta gli ultimi 15 minuti per fare la crosticina. Io controllo sempre la cottura infilzando le lasagne con una forchetta.
Lasciar raffreddare prima di servire (personalmente preparo le lasagne almeno un'ora prima di servirle, perché le preferisco più compatte).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...