lunedì 1 dicembre 2014

Sformato di tagliatelle in crosta di melanzane

Certo...certo...lo so benissimo che le melanzane non sono più di stagione e che sarei da sgridare sonoramente, ma non dimenticate che ho sempre un marito che avanza richieste ed è doveroso, talvolta, accoglierle :D
A mia discolpa, devo dire che non acquisto mai verdure provenienti da altri paesi che non siano l'Italia, quindi mi sento un po' meno colpevole!
Comunque questo piatto rappresenta la veganizzazione della mattonella di tagliatelle che preparava la mia nonna paterna: quella lì era avvolta nel prosciutto cotto e condita con un tripudio di colesterolo (mozzarella, besciamella e burro). Siccome noi qui il maialino, la mucca e il vitellino vogliamo vederli liberi e felici, ma non vogliamo rinunciare ad un piatto bello da vedere e buonissimo da mangiare, ci siamo ingegnati!




Ingredienti (teglia rettangolare piccola):
250g tagliatelle di farro
1 melanzana grande
600ml latte di soia al naturale
50ml olio evo
50g farina tipo "00"
sale
noce moscata
pangrattato
olio per friggere 

Procedimento:
lavare e spuntare la melanzana. Tagliarla a fette sottili nel senso della lunghezza e friggerle in olio caldo. 
Preparare la besciamella: riscaldare leggermente l'olio; spegnere e aggiungere la farina. Mescolare per creare la roux (la cremina, base della salsa). Versare a filo il latte, amalgamandolo ed evitando la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco, aggiungere sale e noce moscata e mescolare finché la salsa non si sarà addensata (non deve essere densa, altrimenti si asciuga troppo in cottura).
Cuocere le tagliatelle.
Rivestire la teglia, precedentemente unta di olio e cosparsa di pangrattato, con le fettine di melanzane, avendo cura di sovrapporle bene le une sulle altre e non lasciare spazi aperti.
Condire le tagliatelle con la besciamella e aggiungere un filo d'olio per girarle più agevolmente.
Versare le tagliatelle nella teglia rivestita di melanzane, facendo attenzione a non fare movmenti bruschi che possano spostare le fettine di malanzana.
Coprire con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti.
Una volta fuori dal forno, rimuovere il foglio di alluminio e dopo una decina di minuti, capovolgere lo sformato sul piatto da portata. Lasciar intiepidire (più riposa, meglio è) prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...