giovedì 17 ottobre 2013

Torta cacao e mandorle

Qualche giorno fa è stato il mio onomastico. Ora, io non sono affatto credente, per cui non festeggio quel giorno; però, la bambina che è in me ricorda sempre la mamma che le preparava il suo piatto preferito e un dolce per festeggiare con amici e parenti, e così per onorare quel ricordo e quelle belle sensazioni ad ogni festività mi regalo un dolce. 
A dirla tutta, oramai i giorni di festa mi mettono sempre un po' di malinconia. Vuoi per la distanza che mi separa dai familiari, vuoi perché sono un tipo un po' nostalgico e ripenso spesso alle feste che facevamo quando ero piccola...
Comunque, questa volta mi sono regalata questa torta. Da tempo avevo voglia della torta caprese napoletana, la cui ricetta originale non sono riuscita a veganizzare, e questo dolce le si avvicina leggermente. 



Ingredienti (stampo 26 cm):
200 gr farina integrale
150 gr farina 00
2 cucchiai colmi di cacao amaro
150 gr zucchero integrale di canna
180 gr mandorle pelate
6 cucchiai olio semi di mais SAGRA
350 ml latte vegetale
17 gr cremor tartaro
zucchero a velo per la decorazione

Procedimento:
tritare finemente le mandorle. Unire le due farine, il cacao, lo zucchero, le mandorle e il cremor tartaro. Mescolare tutto. Aggiungere il latte tiepido a filo (io ho usato quello di riso perché avevo solo quello) e amalgamare tutti gli ingredienti. Risulterà un impasto denso, ma fluido.
Ungere una teglia da 26 cm di diametro con dell'olio di semi di mais e infarinarla. Versare il composto e infornare a 180° per circa 40 minuti (ricordo sempre che il mio forno è un po' lentino, per cui nel vostro potrebbe volerci meno tempo). Fare la prova stecchino. 
Al momento di servire, spolverizzare con lo zucchero a velo.



DUE NOTE:
1) questa torta si presta bene ad essere impreziosita con qualche crema (da golosona, ho pensato alla crema di cacao e nocciole fatta in casa o alla veg-nutella che si può trovare nei supermercati o nei negozi di alimentazione naturale);
2) ho specificato la marca dell'olio di semi di mais perché è l'unica che abbia trovato con la dicitura "senza mais OGM", cosa per me importantissima. Ricordiamoci che anche se un olio o comunque qualunque alimento contenente mais viene prodotto in Italia, ciò non esclude che il mais possa essere stato importato da nazioni come la Francia o altre che coltivano mais OGM; per cui cerchiamo sempre la dicitura "non ogm".

20 commenti:

  1. Sembra buona e anche leggera in fondo (in fondo eh!). Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. devo dire che anche a me a volte le feste mettono malinconia.....buonissima questa torta!!*_*delizia delle delizie!*_*

    RispondiElimina
  3. GNAM!!!

    Cara Daniela, ho assegnato un premio al tuo blog nel mio ultimo post :)
    Buona giornata e a presto!

    Sabry

    RispondiElimina
  4. Ho sbavato sulla tastiera..... Buona, Buona!!!!!
    Adesso mi è venuta fame.... voglio quella torta!!! :) L'ho già detto che buona? :D

    Creationyume.

    RispondiElimina
  5. adoro la torta al cacao e mandorle, quindi questa ricetta me la devo stampare!tua nuova follower....se ti va passa a trovarmi...baci simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò da te al più presto!
      Grazie di essere qui e di apprezzare :)
      A presto ^_^

      Elimina
  6. Che bella torta, ha un ottimo aspetto e io amo il cacao quindi......
    Mi sono appena iscritta, ho trovato il tuo blog tramite l'iniziativa October Party. Anche io ogni tanto inserisco post con ricette e simili anche se devo dire non sono bravissima ai fornelli xD comunque se ti va passa a trovarmi, è un blog con argomenti assolutamente random, magari trovi qualcosa che ti interessa ;)

    ---> http://opticallilluscion.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che passo! Al più presto sarò da te :)
      Grazie mille e a presto,
      DaNa.

      Elimina
  7. Ciao, risono io :) Sul mio blog c'è un premio per te che spero ti faccia piacere!! :)
    http://yumecreation90.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuhuh che bello *_____* adoro i premi, mi fanno sentire importante! :D
      Appena posso vengo a "ritirarlo" e lo tramando.
      Grazie mille, Jess :)

      Elimina
  8. Ciao,
    bellissima torta!
    Ho trovato il tuo blog tramite l'october party di Calendula e Camomilla e, siccome sono vegana e amo cucinare, proverò sicuramente le tue ricette! Grazie
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
  9. L'ho fatta stasera! La sto mangiando ora mentre scrivo.......buonissima! Grazie per la ricetta!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Appena posso passo anch'io da te *__*
      Sono contenta che tu abbia provato la torta e ti sia piaciuta, mi fa davvero felice :) grazie di averlo condiviso con me.
      A presto!

      Elimina
  10. Ciao provengo da CALENDULA E CAMOMILLA OCTOBER PARTY, devo provarla :-), non sono vegana, ma sopratutto nei dolci cerco di non usare burro, uova e cercare in generale di mangiare sano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te, Erica!
      Grazie di essere passata, è un piacere conoscerti :)
      Se la provi poi fammi sapere cosa ne pensi!
      A presto ^^

      Elimina
  11. Ciao complimenti per il blog, ci siamo uniti anche noi, se vuoi vieni a trovarci ciaoooooooo !!!!!
    http://magiadeisapori.blogspot.gr/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...